Movicon.NExT Help on Line - Rel. 3.4.267
Un progetto della piattaforma Platform.NExT si compone fondamentalmente di una parte Server, destinata a svolgere i compiti di comunicazione e gestione dei dati, ed una parte Client, che è composta principalmente da Movicon.NExT per la parte di interfaccia grafica HMI del progetto.
|
Sia la componente Server che Client della piattaforma, essendo indipendenti, potrebbero essere avviate in runtime in modo indipendente. |
Dall'area di lavoro della piattaforma è previsto, per estrema semplicità, l'avvio in esecuzione runtime dell'intero progetto, tramite il comando "Avvio Runtime" disponibile dal ribbon principale dell'area di lavoro, "Project Manager - New Resources". Il comando di avvio è anche disponibile con il tasto destro del mouse, dal menù contestuale del progetto nella Finestra Esploratore Progetto.
Il comando Start Runtime esegue l'avvio del progetto.
Quando viene eseguito il comando "Start Runtime" Movicon controlla se il modulo Server è già avviato. In caso affermativo verrà avviato anche il modulo Client, in caso negativo verrà avviato sia il modulo Server che il modulo Client.
Avvio Progetto da riga di comando
Per avviare un Progetto direttamente in Runtime senza aprire prima l'ambiente di sviluppo è possibile utilizzare la seguente riga di comando:
"C:\Program Files\Progea\Movicon.NExT\MoviconNExT.exe" E:\Projects\Test01\Test01.ufproject -start
dove:
<E:\Projects\Test01\Test01.ufproject -start> rappresenta un esempio di percorso e posizione di un progetto di Platform.NExT.
Utilizzando questa riga di comando, che può essere creata come shortcut o definita nell'esecuzione automatica all'avvio di Windows, verranno avviati sia il modulo Server che il modulo Client del Progetto.
Tipo di Avvio Progetto
Tramite la proprietà "Tipo Pagina Avvio" definibile nelle proprietà del progetto, è possibile selezionare che tipo di visualizzazione dovrà avere la pagina di avvio del progetto quando viene eseguito il Runtime (comando Start Runtime).
Le modalità disponibili sono:
Main Screen: la pagina di avvio sarà uno dei sinottici creati ed inseriti nel progetto. Nell'apposita proprietà "MainScreen" è possibile selezionare lo screen che si dovrà avviare. Se tale proprietà viene lasciata vuota allora Movicon cercherà uno screen con il nome "Main". Se lo trova avvierà quello altrimenti avvierà il primo screen in ordine alfabetico del progetto.
Tile Page: la pagina di avvio sarà automaticamente costruita con l'interfaccia "Tile" tipica di Windows 8. Sarà composta da tanti riquadri quanti sono i sinottici del progetto. Ogni riquadro riporterà il nome del sinottico e una sua anteprima. Il click del mouse sul riquadro aprirà il sinottico corrispondente.
Gallery Page: la pagina di avvio sarà automaticamente costruita con l'interfaccia "Gallery" con l'anteprima a "carosello" dei sinottici presenti nel progetto. Sarà possibile scorrere avanti o indietro l'anteprima sui lati destro e sinistro, fino a trovare il sinottico desiderato, e su questo fare semplicemente il click per aprirlo.
Geo Page: la pagina di avvio sarà una mappa geografica sulla quale saranno evidenziate le locazioni delle risorse del progetto. In questo caso di solito il progetto è composto da uno o più figli dislocati in aree geografiche diverse. Il click su uno dei siti sensibili aprirà il progetto corrispondente.
Tramite la proprietà "StartType" del progetto si definisce il tipo di avvio.
Di default, un progetto viene creato con l'impostazione "TilePage". Avviando ed esempio in Runtime un progetto in questa modalità, si avrebbe come pagina di avvio un risultato tipo quello illustrato in figura. I quadrati (Tiles) sono liberamente posizionabili e raggruppabili, in modo persistente, anche in funzione delle cartelle in cui sono collocati i sinottici nel progetto.
Pagina di avvio di un progetto in modalità "TilePage"
Arresto (Stop) esecuzione runtime del Progetto
Per arrestare l'esecuzione runtime del progetto, dopo che è stato avviato, è possibile utilizzare il comando di sistema con i tasti "ALT+F4".
E' possibile anche predisporre nel progetto opportuni oggetti o menu di comando in grado di lanciare l'esecuzione del comando specifico di Stop Runtime" secondo i comandi previsti nelle liste comandi degli oggetti.
E' possibile anche utilizzare la visualizzazione delle finestre sinottico in modo tale da gestire i comandi di chiusura finestra nella barra del titolo della finestra stessa, secondo lo standard di Windows. Questo sarà possibile solo se specificato nella proprietà "Stile Finestra" dei sinottici.